Corso precedente Corso successivo

CORSO ASSISTENTE DI STUDIO MEDICO CON POSSIBILITA' DI STAGE

CORSO ASSISTENTE DI STUDIO MEDICO CON POSSIBILITA' DI STAGE
INIZIO CORSO

Pre iscrizioni aperte per il corso dal 7 settembre 2020

 

SEDE DI CORSO

Il corso si svolge in modalità FAD (formazione a distanza)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 600,00 iva esclusa. Possibilità di pagamento rateizzato.

Locandina Corso
Scheda di Adesione

Il corso si tiene il lunedì, martedì e giovedì dalle 18.00 alle 21.00 

  • Elementi di segretariato (44 ore)
  • Elementi base di comunicazione (28 ore)
  • Elementi di economia aziendale (16 ore)
  • Elementi di legislazione socio sanitaria (16 ore)
  • Elementi di farmacologia e smaltimento rifiuti sanitari (8 ore)
  • Il colloquio di lavoro (8 ore)

 

 

MODULO 1 - Elementi di segretariato 

Ruolo e mansioni dell’assistente di studio medico

La gestione dello studio medico (ambiente, telefono, fax, agenda, illuminazione, musica, sala d’attesa)

Come ci si presenta al lavoro

Elementi di time management

Elementi di marketing

L’uso del computer (i programmi di video scrittura, i programmi di calcolo, i programmi per ottenere presentazioni di vario genere, i programmi per la gestione dei database e i programmi per la gestione della posta elettronica, i social media per lo studio medico)

La sicurezza in ufficio (D.Lgs. 626 e successivi)

Cenni di amministrazione del personale; le tipologie di contratti di lavoro.

Normativa Privacy 679/2016 e trattamento dei dati personali; Normative antiriciclaggio Il Segreto professionale. Il consenso informato. 

 

MODULO 2 - Elementi base di comunicazione e di negoziazione

La comunicazione e la gestione dei rapporti con i clienti, i superiori e i fornitori (la gestione del front office, l’accoglienza dei clienti, la comunicazione assertiva, la comunicazione telefonica); la gestione delle criticità, i rapporti con colleghi e superiori. La comunicazione con gli informatori farmaceutici e i fornitori. L’autostima. La gestione dello stress. 

MODULO 3 - Elementi di economia aziendale 

Attività di contabilità e amministrazione di base: prima nota di cassa, il preventivo, registrazione pagamenti, svolgimento di pratiche presso la Camera di Commercio e l’Agenzia delle Entrate. Gli adempimenti fiscali e rapporti con il commercialista.

MODULO 4 – Elementi di legislazione socio - sanitaria

Cenni di legislazione sanitaria

Il servizio sanitario nazionale e regionale

Normativa sanitaria ed adempimenti formali

La malattia: aspetti previdenziali e legislativi

L’accesso alle prestazioni sanitarie (dalla scelta del medico di fiducia, al ricovero ospedaliero)

Il concetto di rete e la normativa di riferimento

La cartella clinica (cartacea ed elettronica)

Le tipologie di ricette

La metodologia del lavoro socio-sanitario

Metodi diagnostici ed esami

Gestione e compilazione dei moduli

Le professioni socio-sanitarie

Rapporti dello studio con ATS ed enti sanitari

Convenzioni con SSN e con enti privati o altri centri

Sistema Informativo Socio-Sanitario (SISS)

Carta Regionale dei Servizi (CRS)

Elementi di Autorizzazione e accreditamento Sanitario

Flussi Informativi Regionali

 

MODULO 6 – Il colloquio di lavoro

Distinguere con precisione i propri obiettivi;

le scelte migliori per ottenere il successo;

progettare piani d’azione concreti;

ostacoli e paure potenzialmente rischiosi;

le risorse interiori e l’atteggiamento mentale;

il valore della felicità in ambito professionale;

il focus condiviso sulla felicità.

Sostenere un colloquio

Come presentarsi, cosa fare e cosa dire in un colloquio

Il candidato: le domande più frequenti

Il valutatore: le domande più frequenti

Simulazione di un colloquio di lavoro

 

MODULO 5 – Elementi di farmacologia 

I farmaci – classificazioni

Il foglietto illustrativo

Modalità di assunzione

Stoccaggio dei farmaci

Lo smaltimento dei rifiuti speciali

La medicina alternativa

 

Sarà rilasciato un attestato finale, con l’indicazione delle competenze raggiunte, a tutti coloro che avranno frequentato il monte ore previsto e superato la prova finale.

E’ previsto un supporto agli allievi nella revisione e rielaborazione del curriculum vitae e della lettera di presentazione.

L’iscrizione si intende perfezionata al ricevimento da parte di Futura Formazione della scheda di adesione compilata e sottoscritta; è possibile effettuare l'iscrizione online, compilando attentamente il form con i dati richiesti e cliccando su "invia".

Docenti qualificati.

FUTURA FORMAZIONE SRL - Via Triumplina,177/f – 25134 Brescia - Fermata metro “Casazza”

Telefono 030/7284284 - Sito Internet: www.futuraformazionesrl.it e- mail: corsi@futuraformazionesrl.it


CONDIVIDI   


ISCRIVITI!


Compila attentamente ogni campo della scheda sottostante, ricordati di spuntare le caselle finali e clicca "invia": la prenotazione del tuo corso è completa!

 

 

 

Corso

Dati partecipante

Dati per la fatturazione

RINVIO, ANNULLAMENTO DEL CORSO, DISDETTA, INTERRUZIONI
Futura Formazione srl si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso qualora non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti. Le quote già versate verranno restituite.
In caso di disdetta sarà restituita la quota di partecipazione ai corsisti che recedono dal corso entro il terzo giorno lavorativo precedente la data di inizio. Negli altri casi la quota non potrà essere resa.
Interruzioni della frequenza del corso per qualsiasi causa non comportano restituzione della quota di iscrizione o frazione di essa.

AI SENSI DEGLI ART. 1341-1342 C.C. SI APPROVANO ESPRESSAMENTE LE CLAUSOLE RELATIVE ALLA INTERRUZIONE DEL CORSO E ALLA DISDETTA

Informativa ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 e della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (D. Lgs. 196/03)
I dati personali forniti dal firmatario a Futura Formazione srl saranno oggetto di trattamento a mezzo di sistemi informatici e/o manuali nel pieno rispetto della normativa sopra richiamata per le proprie finalità istituzionali e saranno utilizzati solo ad uso interno di Futura Formazione srl fatte salve le necessarie comunicazioni ai soggetti pubblici o privati che finanziano l’iniziativa in oggetto. Il conferimento dei dati è obbligatorio pena l’esclusione dal corso/intervento di orientamento. Titolare del trattamento è Futura Formazione srl e responsabile è il Direttore Generale. L’interessato ha diritto di avere conferma dell’esistenza dei dati che lo riguardano, di rettificarli, aggiornarli o integrarli, di cancellarli, trasformarli in forma anonima o bloccarli, se raccolti o trattati illecitamente, di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento ancorchè pertinente allo scopo della raccolta o effettuato al fine di informazione commerciale, invio materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale interattiva.

È necessario convalidare il captcha.

È necessario compilare tutti i campi obbligatori.

Grazie!
La tua richiesta di iscrizione è stata inviata con successo. Verrai ricontattato il prima possibile.