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CORSO PER SEGRETARIA/ASSISTENTE DI STUDIO LEGALE

CORSO PER SEGRETARIA/ASSISTENTE DI STUDIO LEGALE
INIZIO CORSO

26 aprile 2021

SEDE DI CORSO

Aula virtuale di Futura Formazione.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 732 iva inclusa, dilazionabile in tre rate.

Locandina Corso

Il corso si tiene il lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00.

PROGRAMMA DEL CORSO

 

MODULO 1 - Elementi di segretariato

 

Ruolo e mansioni dell’assistente di studio legale.

La gestione dello studio legale (ambiente, telefono, fax, agenda, illuminazione, musica, sala d’attesa)

Come ci si presenta al lavoro

Elementi di time management 

Elementi di marketing

Conoscenza e gestione del sistema operativo (cartelle, file, pannello di controllo, aggiornamenti, applicativi)

Conoscenza dei siti web, browser, motori di ricerca, download e upload dei contenuti

Aprire un account di posta elettronica, creare una e-mail e inviarla, gestire la posta, le cartelle, gli allegati.

I software gestionali d’uso comune

La sicurezza in ufficio (D.Lgs. 626 e successivi)

Cenni di amministrazione del personale; le tipologie di contratti di lavoro.

Normativa Privacy 679/2016 e trattamento dei dati personali;  Normative antiriciclaggio. Il Segreto professionale. Il consenso informato.

 

MODULO 2 - Elementi base di comunicazione e di negoziazione

 

La comunicazione e la gestione dei rapporti con i clienti, i superiori e i fornitori (la gestione del front office, l’accoglienza dei clienti, la comunicazione assertiva, la comunicazione telefonica).

La gestione delle criticità,

L’autostima.

La gestione dello stress.

 

MODULO 3 - Elementi di economia aziendale

 

Elementi di contabilità e le operazioni di gestione

Le registrazioni contabili di base: acquisti, vendite, pagamenti, incassi, parcelle dei professionisti.

Gli adempimenti fiscali dello studio legale

I registri obbligatori ai fini fiscali

Gli adempimenti IVA

Il modello F24

Le principali forme di pagamento: immediato e differito

I principali mezzi di pagamento: contante, assegno, attraverso POS, bonifico.

Gestione del preventivo e fatturazione elettronica

Le convenzioni

Il disbrigo operazioni presso le banche e gestione della banca online

I rapporti con il Commercialista ed il Consulente del lavoro

 

 

MODULO 4 – Il colloquio di lavoro

 

Distinguere con precisione i propri obiettivi;

le scelte migliori per ottenere il successo;

progettare piani d’azione concreti;

ostacoli e paure potenzialmente rischiosi;

le risorse interiori e l’atteggiamento mentale;

il valore della felicità in ambito professionale;

il focus condiviso sulla felicità.

Sostenere un colloquio

Come presentarsi, cosa fare e cosa dire in un colloquio

Il candidato: le domande più frequenti

Il valutatore: le domande più frequenti

Simulazione di un colloquio di lavoro

 

MODULO 5 - Elementi di diritto

 

L'avvocato e l'Assistente

Diritti e doveri del segretario di studio legale e deontologia forense

La forma e la struttura degli atti processuali (teorico). La redazione degli atti processuali

La redazione di lettere, diffide, solleciti, etc.

Le scadenze processuali e le udienze

La registrazione delle scadenze. La gestione dell'agenda legale: udienze, adempimenti processuali, appuntamenti  I fascicoli processuali

La formazione e la tenuta del fascicolo

Il deposito degli atti processuali e l'iscrizione a ruolo delle cause

Adempimenti di cancelleria: deposito e ritiro atti, richiesta copie, iscrizioni a ruolo (pratico con esercitazioni).

Le notificazioni, i pignoramenti

Notificazioni, pignoramenti - adempimenti in proprio o presso gli Ufficiali Giudiziari

Gli adempimenti generali d'ufficio. Adempimenti presso l'Ordine degli Avvocati. Rapporti con i praticanti avvocati.

La redazione della nota spese giudiziale. La parcellazione.

Processo civile telematico: Punto di accesso, Polisweb, consultazione, adempimenti. Consolle avvocato. La posta elettronica certificata PEC. Verifica e smistamento dei biglietti elettronici di cancelleria.

 

MODULO 6 - L’inglese per lo studio legale

 

Introdursi, accogliere e congedarsi

Fissare appuntamenti in presenza e al telefono

Dare e richiedere informazioni

Gestire pagamenti

Saper dare direzioni

Esprimersi al passato e gestire l’eventuale reclamo fornendo in modo cortese risposte e soluzioni

Riferirsi ad eventi futuri e dare indicazioni

Rispondere per iscritto ad email di richieste info, organizzazione o reclamo

Esprimersi con empatia e vicinanza in lingua: bisogni, approcci e la relazione con il cliente.

 

 

 

 

Sarà rilasciato un attestato finale, con l’indicazione delle competenze raggiunte, a tutti coloro che avranno frequentato il monte ore previsto e superato la prova finale.

Docenti qualificati


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Interruzioni della frequenza del corso per qualsiasi causa non comportano restituzione della quota di iscrizione o frazione di essa.

AI SENSI DEGLI ART. 1341-1342 C.C. SI APPROVANO ESPRESSAMENTE LE CLAUSOLE RELATIVE ALLA INTERRUZIONE DEL CORSO E ALLA DISDETTA

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