News precedente News successiva

Sconto Inail per prevenzione anche alle imprese che adottano il defibrillatore e formano il personale.

 Sconto Inail per prevenzione anche alle imprese che adottano il defibrillatore e formano il personale.

Dal 2014, tra gli interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro ritenuti idonei per ottenere lo sconto per prevenzione dell’Inail tramite il modello OT/24, è stata inclusa l’adozione, da parte delle aziende, dei defibrillatori semiautomatici esterni, i cosiddetti DAE, e l’organizzazione di corsi BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) per insegnare ai dipendenti le manovre da compiere in caso di arresto cardiaco.

L’Inail premia, con uno sconto denominato “oscillazione per prevenzione” (OT/24), le aziende operative da almeno un biennio che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (d.l. 81/2008 e s.m.i.).

La domanda deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso i Servizi online del portale Inail, entro il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno bisestile) dell’anno per il quale la riduzione è richiesta. Il fac-simile del modello di domanda, che deve essere compilata solo online, è disponibile nella sezione Modulistica insieme alle relative Istruzioni per la compilazione.

L’impresa, inoltre, deve essere in possesso della ricevuta di acquisto dei defibrillatori DAE, dell’elenco dei partecipanti al corso BLS-D riferito all’anno solare precedente quello di presentazione della domanda, con la copia degli attestati rilasciati, e della documentazione che attesta l’aggiornamento annuale del personale formato e la procedura di controllo dell’efficienza e delle tecniche di intervento per l’uso del defibrillatore.

Per visionare la documentazione integrale è possibile consultare il sito www.inail.it


CONDIVIDI